TRONCHETTO DI NATALE

 Anche se in ritardo rispetto alle festività consigliamo comunque di provare questa deliziosa ricetta che vi stupirà. Il tronchetto di Natale è un dolce tipico natalizio che arriva dalla Francia, il suo nome originale è infatti Buche de Noel. La sua particolare forma, che riproduce appunto un piccolo tronco, è una delle più antiche tradizioni natalizie diffusa in tutta Europa e cioè “Il ceppo di Natale”: si tratta del ceppo di un tronco di legno che per tradizione il capofamiglia mette nel camino la sera della Vigilia di Natale e che brucerà per tutto il periodo delle feste, come simbolo di buon augurio. E se ormai ben pochi di noi hanno un camino in cui mettere il ceppo di Natale, chiunque può preparare il dolce che si ispira a questa tradizione, cioè il tronchetto di Natale.

INGREDIENTI :

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 80 g di fecola di patate
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

INGREDIENTI DELLA CREMA AL CAFFE’:

  • 20 g di caffè solubile
  • 100 g di zucchero a velo
  • 500 ml di panna fresca

Procedimento:

  1. Separare i tuorli dall’albume. Sbattere i tuorli con l’acqua bollente e lo zucchero poi aggiungere la farina con la fecola di patate setacciati precedentemente e mescolare il tutto;  mettere il latte in un bicchiere aggiungere la bustina di lievito e mescolare con un cucchiaino (si formerà un pò di schiuma), aggiungerlo all’impasto fatto in precedenza, mescolando finché non si sarà amalgamato all’impasto;
  2. Infine montare gli albumi a neve e aggiungerli all’impasto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Versare, in una teglia rettangolare ricoperta da fogli di carta da forno,  l’impasto e lisciarlo.
  3. Infornare nel forno preriscaldato a 180° C per 10/12 minuti . Quando la cottura sarà ottimata bagnate un strofinaccio/torcione capovolgete la base del tronchetto sopra e arrotolatelo piano piano e lasciar riposare 2 minuti. A scelta si può anche bagnare come si vuole o non, in questo caso è stato bagnato con del caffè espresso senza zucchero. 

Procedimento della crema:

  1. Versare in una scodella lo zucchero e  il caffè solubile e mescolare con uno sbattitore elettrico o planetaria per un pò. Dopo aggiungere la panna e sbattere il tutto finché si monti bene.
  2. Srotolare e farcire la base cotta in precedenza e poi avvolgere il tutto di nuovo, per decorare si può utilizzare la crema al caffè avanzata  e spalmarla su tutto il tronchetto e con una forchetta realizzare l’effetto tronco. Infine spolverizzare con il cacao e realizzare le decorazioni con la pasta di zucchero.

CONSIGLI

Per la base della torta si può anche utilizzare il pandoro tagliandolo a stella adagiarlo sulla pellicola cercando di formare un rettangolo poi passatelo con il matterello per appiattire un pò mettere la crema e metterlo in frigo per 2 ore oppure in congelatore, prima di servire spolverizzare con il caco oppure decorare con la panna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.