“PIZZETTE DI PASTA BRISÈE”

La PASTA BRISÉE è la più adatta per le preparazioni salate, per fare stuzzichini, aperitivi e si accosta bene con i ripieni dolci creando un contrasto di sapori, dona croccantezza , non avendo uova l’impasto risulta di un colore giallo tenue.

INGREDIENTI PER 500 g DI PASTA BRISÉE:

  • 500 g FARINA
  • 250 ml BURRO FREDDO
  • 250 ml ACQUA FREDDA
  • UN PIZZICO DI SALE 

PER CONDIRE:

  • MOZZARELLA Q.B.
  • 4-6 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
  • ORIGANO ESSICCATO, SALE E OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA Q.B.

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola lavorare la farina setacciata con il burro e il sale , mescolate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Aggiungete un po alla volta l’acqua mescolando con una spatola (la quantità di acqua dipende dalla farina che si usa e dalla consistenza dell’impasto).
  2. Per accertarsi che la pasta contenga abbastanza acqua , passate un po di impasto tra le dita, se si sgretola, bagnatelo leggermente; Se la pasta è troppo asciutta si romperà al momento in cui si andrà a stenderla, se al contrario è troppo umida si attacca e si riduce di volume quando cuoce.
  3. Amalgamare la pasta e avvolgetela nella pellicola ,far riposare in frigo per almeno 20 minuti. Ricordate che durante la cottura si ritira; importante che la pasta venga stesa in una sfoglia leggermente grande del diametro dello stampo.        

PER CONDIMENTO: 

  1. In un pentolino mescolate la salsa di pomodoro, aggiungere l’aglio tritato, un pizzico di sale, origano essiccato e l’olio extra vergine d’oliva (se non piace l’aglio si può omettere) . In alternativa si può usare la salsa base con l’acciuga o un pezzo di fungo.

PREPARAZIONE DELLE PIZZETTE:

  1. Stendere la pasta dello spessore di un centimetro , utilizzando una forma per i biscotti (di qualsiasi forma si preferisca), tagliatela e guarnitela con il condimento (un cucchiaio su ogni pizzetta) e la mozzarella a cubetti. infornare in forno ventilato a 200°C per 20 minuti (la cottura dipende dal forno che si dispone), servire tiepide.

BUON APPETITO E GUSTATEVI QUESTE DELIZIOSE PIZZETTE .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.