PRESENTAZIONE
OGGI VI PROPONIAMO UNA RICETTA AMERICANA SEMPLICE E GOLOSA. SONO MINI TORTINI BUONISSIMI, DI INCREDIBILE FASCINO E DIVERTENTI DA PREPARARE , POI DECORATI CON GLASSA. LA PICCOLA DIMENSIONE DI QUESTI DOLCI PERMETTE DI SBIZZARRIRSI IN PRESENTAZIONI COLORATE E ORIGINALI.
INGREDIENTI PER 12 CUPCAKE
- 130 g DI FARINA “0”
- 6 CUCCHIAI DI CAFFÈ’ ESPRESSO SENZA ZUCCHERO
- 130 g DI BURRO MORBIDO
- 120 g DI ZUCCHERO SEMOLATO
- 2 UOVA GRANDI
- 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
PER IL FROSTING AL MASCARPONE :
- 250 g DI MASCARPONE
- 60 g DI BURRO MORBIDO
- 6 CUCCHIAINI DI CAFFÈ’ ESPRESSO SENZA ZUCCHERO
- 140 g DI ZUCCHERO A VELO
PER DECORARE :
- CACAO IN POLVERE
- CHICCHI DI CAFFÈ O SCAGLIE DI CIOCCOLATO
PROCEDIMENTO
- Per i tortini, preriscaldiamo il forno 180 gradi. Nella planetaria lavoriamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso, poi aggiungiamo le uova uno alla volta e la farina setacciata con il lievito.
- Infine, con una spatola, incorporiamo il caffè tiepido, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Foderiamo lo stampo con i pirottini di carta e riempiamoli per ¾ con l’impasto ottenuto. Inforniamo per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
- Per la crema, lavoriamo burro e zucchero a velo per qualche minuto con le fruste, poi uniamo il mascarpone e il caffè tiepido. Mettiamo la farcia nel sac à poche e guarniamo i cupcake. Decoriamo con cacao amaro, chicchi di caffè o scaglie di cioccolato e serviamo.
Buona fortuna per questa nuova avventura! Felice di essere il vostro primo follower! 😁
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie mille 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona